Sidebar Menu

prato verde

Il prato verde: Quale scegliere in base alle caratteristiche 

  • Festuca Arundinacea Specie microterma, utilizzata nella realizzazione di tappeti erbosi in quanto  tollera caldo, siccità e ombra. Rimane verde tutto l'anno e resiste a molte malattie. È la specie più adatta al clima italiano e predilige terreni ricchi di sostanza organica. 
  • cynodon dactylon specie macroterme comunemente chiamato splendor  E' la pianta infestante più conosciuta al mondo. appartiene alla  famiglia delle graminacee, molto competitiva, presenta un fortissimo  apparato radicale, che può arrivare a 1-2 metri di profondità. Viene anche utilizzata in tappeti erbosi con clima caldo, vista la sua elevata resistenza al calpestio e alle temperature . 
  • Paspalum Vaginatum si caratterizza da una buona lunghezza degli stoloni con internodi brevi, condizione necessaria per sviluppare un tappeto erboso fitto ed uniforme. E'molto adatto in zone con alta salinità del suolo e/o dell'acqua e in terreni molto sabbiosi, fino in riva al mare.

prato

Falcia il tuo prato a un'altezza sana: Solleva la lama del tosaerba con l'impostazione più alta e non tagliare mai più di 1/3 dell'altezza dell’erba alla volta. L'erba deve rimanere densa e rigogliosa. L’erba corta è erba giovane e l’erba giovane è tenera e debole contro i funghi. L’erba più alta e più vecchia è più forte e ha una migliore possibilità di combattere contro la malattia. Assicurati di mantenere la lama affilata e pulita. Le lame che hanno perso il filo fanno un pessimo lavoro di taglio e possono rendere più debole l'erba. Le lame sporche potrebbero diffondere la malattia nel prato.

Prato Verde Cagliari ti aiuta nella scelta migliore per il tuo prato verde