Sidebar Menu

manutenzione

Manutenzione dei giardini:

Se non sei portato e hai poco tempo a disposizione, non resta che affidarti a un esperto del settore. Contatta un giardiniere e definisci un numero di interventi da effettuare durante l’anno. In questo modo potrai risparmiare concordando un prezzo forfettario. Se, invece, vuoi occuparti dei lavori di giardinaggio più semplici, puoi farti affiancare da un esperto occasionalmente, magari per gli interventi più pericolosi, come, ad esempio, la potatura. È sempre conveniente, quindi, conoscere un professionista che sia sempre a tua disposizione e ti aiuti nella manutenzione del tuo giardino.

  • La manutenzione dei giardini nei mesi caldi: Alla fine dell’inverno, quando le piogge diminuiscono e iniziano le soleggiate giornate primaverili, procedi ad una manutenzione molto attenta del giardino. Bisogna, ad esempio, tagliare l’erba all’altezza giusta, non troppo corta perchè in quel caso le radici ne risentiranno e perderanno vitalità. Questo intervento va effettuato almeno una volta al mese, ma dipende soprattutto dalle tempistiche di crescita del prato.
  • La manutenzione del verde in inverno: Nei mesi freddi il tuo giardino ha bisogno di cure. Anche se il clima è rigido e la vegetazione non è molto viva, il prato e le piante continuano a crescere. Per questo motivo, l’inverno è il momento migliore per dare i nutrimenti necessari al tuo giardino in modo che possa sopravvivere all’inverno e dare il suo meglio in primavera. Continua a curare il verde con l’eliminazione di erbe infestanti, concimando il terreno, in particolare dandogli fertilizzanti al potassio, e proteggendo le piante dal gelo, soprattutto quelle con fiori. In questo modo il tuo giardino non risentirà degli sbagli di temperatura e sarà pronto per i mesi primaverili. Tutti questi lavori di manutenzione possono essere effettuati da un esperto che conosca esattamente di cosa necessita il tuo giardino per dare il meglio nei mesi caldi.
  • Manutenzione straordinaria: parassiti ed erbe infestati Prima di occuparti della manutenzione del verde, bisogna riconoscere gli interventi di cui il tuo giardino ha bisogno. Spesso sono presenti parassiti o erbe infestanti che rovinano le foglie delle piante oppure, nei casi più gravi, portano all’essiccazione dell’intero albero.I parassiti appaiono soprattutto nei mesi primaverili o estivi. Se è presente una vera e propria colonia, dovresti provare ad allontanarla manualmente. In caso di insuccesso, puoi iniziare a considerare l’utilizzo di rimedi naturali che sono spesso efficaci quanto quelli chimici. Se ancora non si ottengono ottimi risultati, passa all’uso di medicinali, meglio se di origine naturale, che si trovano facilmente in commercio e sono specifici per ogni pianta. In tutto questo, bisogna anche saper riconoscere gli insetti che portano dei benefici come, ad esempio, le coccinelle che aiutano a proteggere la pianta dai parassiti.Le erbe infestanti possono sembrare innocue, ma creano un ostacolo alla corretta crescita della pianta. Si espandono molto velocemente, ma se le individui in tempo è facile procedere all’estirpazione, facendo però attenzione ad estirpare le loro radici ed evitare la ricrescita. Per far crescere le piante e il prato in modo sano, individua questi problemi in tempo. Affidati ad un esperto del settore come il sorriso del verde che controlli periodicamente il giardino della tua casa: otterrai un’area verde sempre perfetta.